Condizioni Generali di vendita e di utilizzo del Sito Web
Premessa
Il presente sito www.atelieracqua.com (di seguito il “Sito Web”) è di proprietà della società Ecofar Gte S.r.l., con sede legale in Torino, Corso Re Umberto n. 38 – 10128, codice fiscale e P. iva 05812460011. ed è dedicato al commercio al dettaglio di prodotti sanitari, rubinetteria, sistemi doccia, ceramiche, idromassaggio e arredobagno via internet (di seguito i “Prodotti”).
La società Ecofar Gte S.r.l., nel rispetto della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del Sito Web, prima di effettuare qualunque operazione attraverso il sito stesso, a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali che regolano i servizi offerti (di seguito “Condizioni Generali di vendita”) e le eventuali condizioni aggiuntive e particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli servizi elencate nelle varie sezioni del Sito Web, incluso ogni documento da queste richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o esclusione di responsabilità pubblicati nel Sito Web che sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
Qualora l’Utente non intenda accettare le presenti Condizioni Generali e aggiuntive o particolari e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o esclusione di responsabilità pubblicati nel Sito Web o ivi richiamati, è invitato a non utilizzare il sito stesso e i relativi servizi.
In qualsiasi momento gli Utenti potranno cancellare il proprio Profilo accedendo alla sezione “Profilo” del Sito Web, cliccando su “Account” e successivamente su “Elimina Account”.
Ambito di applicazione
Il presente documento definisce e regola i termini e le Condizioni Generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti attraverso lo stesso al Cliente da parte della società Venditrice.
Le Condizioni Generali in vigore alla data di ogni singolo acquisto costituiscono parte integrante dello stesso nonché della conferma d’ordine dei Prodotti commercializzati da Ecofar Gte S.r.l. tramite il proprio sito www.atelieracqua.com.
Ogni Utente che effettui un acquisto sul Sito Web è tenuto a stampare o salvare copia in formato elettronico delle presenti Condizioni Generali. L’utilizzo del Sito Web da parte di ciascun Utente è soggetto ai termini di cui alle presenti Condizioni Generali e aggiuntive o particolari e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o esclusione di responsabilità pubblicati nel Sito Web o ivi richiamati anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità ivi disponibili.
1 – Definizioni
“atelieracqua.com” è il negozio elettronico di Ecofar Gte S.r.l. che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti sanitari, rubinetteria, sistemi doccia, ceramiche, idromassaggio e arredobagno appartenenti al proprio assortimento.
“Prodotti” sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da Ecofar Gte S.r.l. con il proprio comparto Atelieracqua e facenti parte del proprio assortimento.
“Venditore o società venditrice” è il venditore dei prodotti tramite il sito Web.
“Cliente” o “Utente” è l’acquirente dei Prodotti tramite il Sito Web.
“Consumatore” è l’acquirente che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
“Offerte” sono le vendite effettuate dal Venditore per tutti o una parte dei Prodotti proposti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.
“Login” è la procedura di accesso da parte dell’Utente al sito di atelieracqua.com che prevede l’inserimento di un codice identificativo e di una parola d’ordine da parte dell’Utente.
“Link” è un collegamento ipertestuale tra due pagine web.
“Utente Registrato” è l’Utente che si iscrive al Sito Web fornendo i propri dati personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio di fornitura dei Prodotti.
“Servizio/i” si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dal Venditore o da terze parti con l’apporto della stessa. Il termine Servizi include, in mancanza di specificazioni, tutti i servizi, anche a pagamento, e le funzioni rese disponibili agli Utenti attraverso il Sito Web.
“Profilo o Account” è un insieme di dati relativi a un Utente di un sistema informatico.
2 – Accettazione e conferma d’ordine.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto vi sono dei campi obbligatori da compilare; se il Cliente decide di registrarsi al Sito Web di Atelieracqua.com al momento del rientro nello stesso (come User-Registrato) sarà sufficiente per lui inserire User ID e Password per visualizzare i propri dati ed eventualmente modificarli.
La presentazione di prodotti e di servizi sul sito Atelieracqua.com costituisce un invito ad offrire.
L’Utente potrà selezionare un singolo prodotto o servizio oppure più prodotti e/o servizi che verranno aggiunti al carrello. Terminata la selezione, apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni di consegna e verrà richiesto all’Utente di scegliere la soluzione preferita per la il trasporto e il metodo di pagamento prima di concludere la procedura di inoltro dell’ordine.
Per gli ordini effettuati tramite il sito www.atelieracqua.com le informazioni contenute nelle Condizioni Generali di vendita dovranno essere visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto.
L’ordine sarà inoltrato dal Cliente cliccando sul tasto “Paga ora” o “Check out” e sarà da considerarsi come una proposta contrattuale di acquisto rivolta alla società venditrice per i prodotti selezionati, considerati ciascuno singolarmente.
L’ordine sarà da considerarsi inoltrato solamente se l’intera procedura d’ordine verrà completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web.
La ricezione dell’ordine da parte del venditore non potrà essere considerata in alcun modo accettazione della proposta di acquisto.
Il contratto si concluderà solo a seguito del ricevimento del pagamento e dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, la quale sarà effettuata tramite invio di e-mail al Cliente contenente il riepilogo dei Prodotti ordinati, dei relativi prezzi, della data di consegna prevista, del metodo di pagamento scelto, dei costi di spedizione, di eventuali costi aggiuntivi e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso. In caso di Cliente registrato l’accettazione dell’ordine sarà visionabile anche sul profilo dello stesso.
Il cliente potrà cancellare l’ordine effettuato solo prima di avere ricevuto la conferma dello stesso da parte della società venditrice. In questo caso non gli sarà addebitato alcun costo. È comunque fatto salvo anche in questo caso il diritto di recesso.
Gli ordini di acquisto possono essere inoltrati, salvo diverso accordo scritto, esclusivamente tramite Internet (on line).
In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, il Venditore procederà alla consegna degli altri Prodotti disponibili ordinati dal Cliente. La Società provvederà inoltre a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.
Per ciascun ordine effettuato la società venditrice provvederà ad emettere apposita ricevuta fiscale (o fattura in formato elettronico nel caso di acquisto effettuato da titolare di Partita Iva che ne faccia espressa richiesta) relativa ai Prodotti acquistati. La ricevuta fiscale o fattura sarà trasmessa tramite e-mail e, anche sul Profilo del Cliente se registrato.
Le condizioni contenute nel presente documento (Condizioni Generali di vendita e di utilizzo del Sito Web) potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet di Atelieracqua.com, fatti salvi gli ordini già accettati. Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso. Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, nel caso in cui si tratti di Utente Registrato, potrà recedere dal contratto e procedere alla cancellazione del proprio Account nella sezione “Il mio Profilo” del Sito Web e cliccando su “Cancella profilo”.
3 – Spedizioni e resi.
Il Venditore provvederà a comunicare la Conferma di Spedizione tramite invio di mail. Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente potrà ricevere Conferme Spedizione separate.
La spedizione dell’ordine da parte della società venditrice avverrà tramite corriere espresso con l’utilizzo dei migliori corrieri nazionali ed internazionali o piattaforme integrate di gestione delle spedizioni.
La consegna avverrà entro 14 giorni dall’accettazione dell’ordine, salvo disposizioni diverse accordate con il cliente. Il servizio di spedizione invierà al Cliente tramite e-mail un link per accedere al tracking della spedizione in modo che questi possa ottenere aggiornamenti in tempo reale sulla consegna.
Il servizio di spedizione è esterno all’organizzazione aziendale del venditore e non dipende direttamente dalla stessa. Per tale motivo, pur fornendo allo spedizioniere il recapito telefonico del Cliente, la società venditrice non può garantire che quest’ultimo venga contattato per concordare le modalità di consegna. Il contatto telefonico avverrà solamente a discrezione dell’autista che si occuperà fisicamente della consegna.
I tempi di consegna, se da effettuare fuori dal territorio nazionale, varieranno in base alla nazione di consegna;
Il trasporto della merce è a pagamento. L’importo è indicato nella voce “Spedizioni e resi”.
La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione sul sito Atelieracqua.com e illustrati alla voce “Tipo di pagamento”.
Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordati tra il Cliente e il Venditore e da quest’ultima accettati per iscritto.
Solo nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore la merce viaggia a rischio del venditore. Negli altri casi viaggia rischio dell’acquirente.
In caso di furto/smarrimento dell’ordine confermato da parte del trasportatore, il venditore s’impegna a riproporre la consegna del prodotto al Cliente. Se il prodotto dovesse essere indisponibile e/o esaurito, la società venditrice ne proporrà uno diverso, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale differente prodotto e di richiedere l’emissione di nota di accredito relativa al prodotto stesso.
Allo stesso modo l’Utente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla società venditrice. In tal caso il Venditore provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati. Resta salvo, in ogni caso, il diritto di recesso da parte del Cliente da esercitarsi nelle forme e nei termini di cui all’Articolo che disciplina il “Recesso” delle presenti Condizioni Generali.
Nell’ipotesi che il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal Cliente o quest’ultimo non sia un Consumatore, Il venditore non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
All’atto del ricevimento della merce, pur in presenza di imballo integro, il cliente è tenuto ad accertare immediatamente la conformità dei beni rispetto all’ordine di acquisto effettuato. In particolare, deve verificare l’integrità della merce e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nell’ordine e nel documento accompagnatorio (DDT), e indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
Salvo esplicita diversa indicazione, la consegna si intende a piano strada.
4 – Prezzi.
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito Web sono espressi in euro.
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti. I prezzi e gli sconti di listino possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso salvi gli ordini già accettati.
I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il Venditore si riserva di non accettare l’ordine di acquisto o di contattare il Cliente per verificare la disponibilità di questi all’acquisto del prodotto al prezzo corretto.
5. Responsabilità del sito.
La società venditrice non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità̀, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali il Venditore si avvale, ecc.
la società venditrice non sarà responsabile per i disservizi o eventuali danni derivati dall’inaccessibilità ai Servizi conseguenti a problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente e ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dal mancato accesso o funzionamento di Internet, dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Al Cliente è severamente vietato fornire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione al Sito Web; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i reali dati personali. L’Utente che si registra e accede ai servizi garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso informato dell’interessato, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.
Qualsiasi persona che agisca in nome del Cliente lo rappresenterà e lo impegnerà nei confronti del Venditore, dal momento che il cliente stesso è direttamente responsabile della gestione e utilizzo del proprio UserID nonché della conservazione riservata della propria password personale. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente alla società venditrice qualsiasi utilizzo non autorizzato nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza. In difetto la responsabilità è sempre e solo del Cliente.
Inoltre, il Cliente si impegna, al termine di ciascuna sessione, ad uscire dal proprio account con l’apposito comando inserito sul nostro Sito.
Il venditore non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a proprio rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus, malware, ecc.
Le informazioni tecniche inserite nel Sito Web, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato, anche senza preavviso alcuno, salvi gli ordinativi già inoltrati ed accettati.
6 – Responsabilità del Venditore
Nei limiti consentiti dalla legge, il venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia.
E’ sempre esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna
Il Venditore non sarà inoltre responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative o le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito o in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte proprie o del fornitore.
La società venditrice non sarà in ogni caso responsabile nei confronti del Cliente per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.
7 – Rinuncia
In caso di inadempimento alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte della società venditrice del diritto di agire nei confronti del Cliente, non rappresenterà una rinuncia ad agire per la violazione di impegni da quest’ultimo assunti.
8 – Tutela dei minori
Attraverso l’uso del sito Web il Cliente garantisce di essere di essere maggiorenne e che anche la persona che riceverà la spedizione da parte del Venditore sarà maggiorenne.
9 – Obblighi dei clienti
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere ricevuto.
Il Cliente non Consumatore che desideri la fattura si impegna, prima del ricevimento della conferma dell’ordine da parte della società venditrice, a richiedere l’emissione della stessa tramite l’invio di una mail a info@atelieracqua.com contenente il codice dell’ordine e la richiesta della fattura.
10 – Recesso e restituzione dei prodotti
Ai sensi del d. lgs. 206/2005 e successive modifiche, concernente la tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza, il Venditore informa il Cliente di quanto appresso:
a) il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce ordinata senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza necessità di fornire spiegazione alcuna, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito;
b) può esercitare il diritto di recesso unicamente il Cliente che acquisti la merce per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, fornendo per la fatturazione il proprio Codice Fiscale e non la Partita IVA;
c) il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, nel termine di cui al punto a), mediante comunicazione alla società venditrice tramite e-mail a info@atelieracqua.com o tramite proprio profilo sul Sito Web seguendo le istruzioni riportate alla pagina “Spedizioni e resi”
d) I prodotti oggetto del recesso dovranno essere spediti presso la sede operativa della Società Venditrice e cioè presso: Ecofar Gte S.r.l. corrente in Poirino (TO) 10046 – Strada Savona 200.
L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
– i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza, non verranno accettati i resi di parti o componenti dei prodotti acquistati, anche nel caso di kit;
– i prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
– i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale, comprensivi di eventuali accessori, manuali di istruzioni e di tutto quanto in origine consegnato al Cliente;
– i prodotti resi devono essere restituiti in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
– i prodotti resi devono essere riconsegnati entro 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento degli stessi;
– nelle ipotesi in cui il Venditore a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di prodotti, offra la possibilità di comprarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5×4, 3×2 ecc.), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione di alcuni dei prodotti acquistati. In questo caso il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento quello normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio, etc.), il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i prodotti oggetto dell’acquisto;
– il venditore si riserva il diritto di non accettare la merce restituita qualora non sia conforme ai termini e alle condizioni previste dalla politica di reso qui esposta e dal Codice del Consumo. In tal caso, il Cliente sarà avvisato via e-mail e avrà la possibilità di farsi rispedire, a proprie spese, i prodotti acquistati. In caso contrario, il Venditore tratterrà gli articoli senza rimborsare al Cliente il relativo costo.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 206/2005 e successive modifiche:
• fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
• ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
• ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
• ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
• fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Cliente si impegna a conservare e custodire con la diligenza del buon padre di famiglia i prodotti per cui intenda esercitare il diritto di recesso mantenendoli integri negli appositi imballi originali unitamente a tutti gli accessori ed alla documentazione di cui siano corredati.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
1. Privo dell’imballo originale.
2. Mancante di elementi integranti del prodotto.
3. Danneggiato per cause diverse dal trasporto.
4. Consumato / parzialmente consumato, oppure aperto o comunque non più destinabile alla vendita
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
Il Venditore provvederà, entro 7 giorni dal ricevimento della merce presso il magazzino sito in corso Poirino (TO) 10046 – Strada Savona 200, nei termini ed alle condizioni su esposte, a rimborsare il Cliente del valore dei prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
Nel rispetto della normativa vigente in materia, in caso di reso, le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. La spedizione del/i prodotto/i reso/i è sotto la completa responsabilità del Cliente fino al momento dell’effettiva ricezione dei colli da parte del Venditore.
Il Venditore si impegna a sostenere le spese di spedizione dei prodotti esclusivamente nei casi in cui gli stessi al momento della consegna risultino danneggiati in ragione del trasporto o si siano verificati errori nella spedizione da parte del Venditore stesso.
11 – Garanzia legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo e successive modifiche.
Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità entro due anni dalla consegna.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
12 – Restituzioni merce non conforme
Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul proprio Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
Sussiste difetto di conformità, secondo l’Art. 129, n. 2, del D.lgs. 206/2015 quando:
• il bene di consumo venduto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• il bene di consumo venduto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• il bene di consumo venduto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene (ed eventualmente tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore o dal produttore sulle caratteristiche specifiche dei beni);
• il bene di consumo venduto non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che il consumatore abbia portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla società venditrice, è trasferito al Cliente, o un terzo da questi designato e diverso dal vettore, dal momento in cui entra materialmente in possesso del Prodotto.
La restituzione delle merci alla società venditrice sarà ammessa solo se il prodotto risulta essere non conforme o difettoso o errato (sostituzione di prodotto), e dovrà essere effettuata dal Cliente mediante comunicazione al Venditore tramite e-mail a info@atelieracqua.com o con procedura on line tramite proprio profilo sul sito, documentando la contestazione anche con materiale fotografico nel termine di 48 ore dal ricevimento del prodotto.
I prodotti dovranno essere spediti presso la sede operativa della Società Venditrice e cioè presso: Ecofar Gte S.r.l. sito in Poirino (TO) 10046 – Strada Savona 200 entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento.
Il costo del trasporto sarà a carico e sotto la responsabilità del Cliente.
Nel caso in cui il Prodotto per la quale è stata esercitata la restituzione abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
13 – Risoluzione e cessazione dei servizi
La Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo del Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente dei precedenti articoli per la procedura per l’acquisto dei Prodotti e degli altri obblighi a suo carico previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge.
L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sul Sito Web. In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente. La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti Registrati la fruizione degli ordini già accettati dal Venditore.
14 – Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti: Stripe, Carta di Credito, Bonifico Bancario Anticipato.
L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Ecofar Gte S.r.l. che dovrà avvenire entro 72 ore dall’accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
1) il numero di riferimento dell’ordine;
2) nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
15 – Offerte, promozioni e regali
Le Offerte proposte dalla società venditrice sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.
Le Promozioni non sono cumulabili.
I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
Qualora l’Offerta Speciale promossa dal Venditore preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.
Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
16 – Controversie, foro competente e legge applicabile
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con il Venditore, è sottoposta alla legge e giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali il Foro competente è Torino (TO – Italy).
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge italiane applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con la società venditrice.
Il Cliente ha comunque la facoltà di adire un organo di composizione o di mediazione delle controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali e a ogni acquisto o comunque transazione operata sul Sito al fine di ricercare una risoluzione alternativa delle stesse controversie
17 – Trattamento dei Dati Personali:
Ai sensi della Legge n. 196/03, il cliente da atto che i “dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi, per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 12, comma 1, lettere b), c), d) ed f) della Legge nr. 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni.
Resta, inoltre, inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 comma 4 lettera a) della Legge nr. 196/03 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 1 lettera a) della citata legge
18 – Proprietà intellettuale
Tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito Web o relativo ai Prodotti non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto.
A ai sensi degli articoli 1341 e 1342, del Codice civile, le parti specificamente approvano i patti di cui agli articoli: ART. 2 Accettazione e conferma d’ordine – ART. 3 Spedizioni e resi – ART. 4 Prezzi – ART. 5 Responsabilità del sito – ART. 6 Responsabilità del Venditore – ART. 7 Rinuncia – ART. 8 Tutela dei Minori ART. 9 Obblighi del cliente – ART. 10 Recesso e restituzione dei prodotti – ART. 11 Restituzione merce non conforme – ART. 12 Garanzia legale ART. 13 Risoluzione e cessazione dei servizi ART. 14 Modalità di pagamento – ART. 15 Offerte, promozioni e regali – ART. 16 Controversie, foro competente e legge applicabile ART. 18 Proprietà intellettuale.